Handbike and Bike

ll Cycling Team dell'SBS è nato nel 2013 grazie all'iniziativa di un gruppo di ciclisti amatoriali normodotati che si è reso disponibile a dare supporto ai ragazzi che si vogliono avvicinare all’handbike. Numerosi gli eventi dilettanteschi o agonistici a cui partecipano i nostri atleti.

Il settore Bici comprende atleti normodotati ed atleti con varie disabilità, il gruppo di atleti si allena settimanalmente presso il Centro Sportivo Saletti di Nembro, ove i volontari del settore Bici, invitano le persone con disabilità per offrire loro la possibilità di provare questa attività sportiva, offrendo loro l’uso di handbike dell’associazione, un aiuto fisico e un supporto morale.

Ogni atleta disabile che si avvicina al mondo dell’handbike trova il modo di provare, capire ed usufruire di handbike messe a loro disposizione da SBS, continuando poi il processo di avvicinamento a questa disciplina partecipando poi alle attività organizzate dal Settore.

Alcune attività del TEAM

 

  • 5° Trofeo Città di Lecco
  • 720 Gara Nazionale Handbike (2a tappa GI Handbike)
  • GF Dieci Colli Bolognesi
  • GF Felice Gimondi
  • Campionati Italiani Assoluti Strada
  • GF Campagnolo
  • 8° Venice Marathon
  • Maratona d’Italia - Carpi
  • 200.000 km collettivi per la BICI

Handbike

L'handbike è una bicicletta speciale nella quale la spinta proviene dalle braccia e non dalle gambe, utilizza tre ruote (due dietro ed una centrale davanti) e permette allo sportivo diversamente abile su sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione, di usare questo mezzo "pedalando con le mani"; inoltre, essendo dotata di un cambio a più rapporti, permette di superare dure pendenze e di raggiungere elevate velocità.

Nelle gare nazionali ed internazionali del circuito C.I.P. e I.P.C. gli atleti gareggiano suddivisi in tre categorie, sia maschili che femminili. Oltre a questa classificazione, gli handbikers a seconda della gravità dell'handicap, vengono ulteriormente classificati in sotto gruppi di pari potenzialità in modo da garantire a tutti gli atleti un confronto equo con i propri avversari.

Dal 2000 questa disciplina viene riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Disabili.

Cycling Team

Il settore Bike della Special  Bergamo Sport non vede soltanto atleti disabili ma anche una vera e propria squadra di ciclisti normodotati che portano il marchio SBS sulle strade e piste italiane.

Un team di oltre 40 atleti, di ogni età e sesso, che oltre ad allenarsi, gareggiare e divertirsi, accompagnano spesso i nostri atleti del settore handbike nelle loro uscite quotidiane!

E' l'ultimo settore nato nella famiglia SBS ma che in poco tempo ha trovato moltissime adesioni e che cresce constantemente, non solo come numero ma anche come risultati a tutti i livelli!
15

Anni di Attività

SBS è presenta sul territorio nazionale da oltre 15 anni
40

ATLETI

Atleti iscritti al Team Cycling, disabili e normodotati
05

DISCIPLINE

5 i settori sportivi attivi attualmente. Basket, Tennis, Bike, Vela e Sci